Vai al contenuto

Biblioteche e arrivederci

21 febbraio 2022

Questo post potrebbe avere, come titolo alternativo, “biblioteche del mondo”.

L’occasione è stata la scoperta di un sito – worldcat.org – che rappresenta una vera miniera di informazioni sui cataloghi delle biblioteche sparse nel globo. Ringrazio l’amico C., così gentile da segnalarmi la presenza dei miei libri in alcune di queste (senza di lui dubito me ne sarei mai accorto).

Mi sono regalato un giro virtuale tra questi scaffali, scoprendo cose molto interessanti, almeno per me che, più che scrivere, ho sempre amato soprattutto leggere.

New York Pubblic Library, foto Wikipedia

Cominciamo da una delle biblioteche più famose. Alla New York Pubblic Library  potete trovare il mio ultimo libro Sale e sangria (Oligo editore), ecco il link:

Quindi, se per caso passate vicino allo Stephen A. Schwarzman Building, sulla Fifth Avenue, all’altezza della 42sima, il “research call cumber” per richiedere il libro in prestito è 21-70739, segnatevelo. Scherzo, però se capita mandatemi una foto, eh!

Widener Library, foto Harvard.edu

Da New York ci spostiamo alla Harvard University, dove Sale e sangria è presente alla Widener Library (l’indirizzo è Harvard Yard, Cambridge):

Ad Harvard è in catalogo anche il mio primo libro, Alice senza niente (Terre di Mezzo editore, 2011):

Yale, foto Marshall Language

Alice senza niente è poi presente nella biblioteca di Yale, ecco il link: https://orbis.library.yale.edu/vwebv/holdingsInfo?bibId=10095658

Students work in Olin Library. November 18, 2019 Ashley He / Sun Staff Photographer

Alla Cornell University lo trovate invece presso la Olin Library: https://newcatalog.library.cornell.edu/catalog/8262607

Biblioteca Cantonale di Lugano, foto Sbt.ti.ch

Ma Alice senza niente è anche in Europa. In Svizzera ad esempio, dove risulta inserito nel Sistema Bibliotecario Ticinese di Lugano (http://aleph.sbt.ti.ch/F/?func=find-b&find_code=020&request=9788861891807). Poi, se dalla Svizzera vi spostate in Francia, e vi capita di fare un giro in Costa Azzurra, potete richiederlo all’Université Côte d’Azur BU Lettres Arts Sciences Humaines di Nizza.  Ecco il link al catalogo online della biblioteca dell’università:

Università di Nizza, foto Wikipedia

http://www.sudoc.abes.fr/cbs/xslt/DB=2.1//SRCH?IKT=12&TRM=183912152

Chiudo la bella carrellata tornando a Sale e sangria, che è presente nel catalogo della Princeton University, disponibile presso Firestone Library. Ecco il link:

https://catalog.princeton.edu/catalog/99124246343506421

Fireston Library, foto Princeton.edu

Ma nel titolo c’è scritto anche arrivederci. In che senso?

Questo post lo avevo in mente da tempo ma non mi decidevo mai a scriverlo. Il fatto è che dall’uscita di “Sale e sangria” è già passato un anno. E un anno, per uno come me che (mi ripeto, ma la ripetizione non sempre è un male) ama più la lettura che la scrittura, è un sacco di tempo. E ho quindi pensato che questo tour fosse un modo carino per dirsi quella parolina spesso così carica di nostalgia ma anche di future speranze: arrivederci. È stato un anno ricco di emozioni, e per questo vi ringrazio. Ora però è tempo di tornare a scrivere, e vedere l’effetto che fa, evitando le distrazioni.

Pubblicherò ancora, ovviamente qualora ve ne fossero, aggiornamenti riguardo i miei libri, ma per un po’ metterò da parte i social. Magari non per dieci anni come l’ultima volta. Chissà.

Nel frattempo, chiunque avesse necessità o voglia di contattarmi potrà continuare a farlo al mio indirizzo email di sempre: alicesenzaniente@gmail.com

Per intanto, di cuore, davvero a tutti voi: grazie.

Pietro

From → Generale

4 commenti
  1. non sarebbe male un tour per grandi biblioteche del mondo 🙂

    • E magari inaugurare un’apposita sezione sul tuo bel blog… 😉

      • Ti ringrazio. Non è mica male come idea, se solo trovo il modo di sostenere i viaggi… per ora mi sto buttando sulle librerie indipendenti di Milano 🙂

  2. È un buon inizio… Mi sono iscritto al tuo blog, seguirò il tour 😃😃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: