Vai al contenuto

Che colore ha il vento? (Feltrinelli)

9 Mag 2019

Un libro importante e pieno di ispirazione per non soccombere in questi tempi terribili.

 

 

 

Feltrinelli

Che colore ha il vento?

Insegnamenti zen per questi tempi

terribili

 

A cura di Marina Panatero e Tea Pecunia

 

Il libro
Una raccolta di insegnamenti, koan e sutra, che ci siano d’aiuto a sconfiggere il dolore, a dimorare nella calma, a sorridere di più, a vivere nel momento presente e a dissolvere la paura.

Piccoli aforismi in grado di cambiare la vita, che abbiano un impatto istantaneo e che accendano in noi “la scintilla”, tradotti direttamente dal giapponese e ripresi da maestri quali Bodhidharma, Dˉogen, Rinzai, Nansen. Come suggerisce Osho: “Lo zen è te, semplicemente. Se sei pronto a scivolare sempre più profondamente dentro di te, rimanendo in un profondo rilassamento… non è una vittoria, è solo un ricordarsi che la buddhità è la tua natura”.

Lo zen ci insegna come scardinare la “modalità predefinita”, la mente reattiva, ed essere veramente liberi da tutte le emozioni distruttive, e ce lo insegna nel qui e ora, nell’adesso, per vivere pienamente. “Dobbiamo diventare consapevoli, dimorare nella piena consapevolezza mentale e risvegliarci. Finché sogniamo, l’oca è nella bottiglia. Se siamo svegli, l’oca non è mai stata nella bottiglia. Non è possibile risolvere un koan, è possibile solo dissolverlo. Noi tutti siamo Buddha dimentichi di esserlo. L’oca è fuori! È fondamentale uscire dallo stato di sonno, in cui siamo sonnambuli, in cui siamo dominati dalla mente reattiva e dai nostri automatismi, e risvegliarci, ricordarci di essere già illuminati, come insegna lo zen.”

 

 

Le autrici

Tea Pecunia

Marina Panatero e Tea Pecunia si occupano di tradizioni orientali, in particolare di

Marina Panatero

buddhismo, zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo praticano la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme si occupano della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli hanno curato Bushido. La Via del guerriero (2013) e hanno scritto Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015) e Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Il blog su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: