Vai al contenuto

I grandi della lotta alla mafia raccontati ai piccoli: Navarra Editore lancia un crowdfunding

12 aprile 2019

I grandi della lotta alla mafia raccontati ai piccoli:

Navarra Editore lancia un crowdfunding

 

 

Navarra Editore, casa editrice indipendente palermitana che da quindici anni dedica la propria produzione libraria alle tematiche dell’impegno civile e sociale, lancia un progetto di crowdfunding dedicato alla didattica dell’antimafia: I grandi della lotta alla mafia raccontati ai piccoli: tre libri che raccontano a bambini e ragazzini le fondamentali figure di Pio La Torre, Peppino Impastato e Danilo Dolci.

Da sempre Navarra Editore ha incentrato la propria attività sulle figure che hanno dedicato la propria vita alla lotta alla mafia, alla tutela dei lavoratori, ai diritti delle donne. Negli anni, la casa editrice ha dedicato saggi e romanzi a Peppino Impastato, sua madre Felicia Bartolotta, Placido Rizzotto, Francesca Serio, i giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo e molti altri. La nuova sfida è quella di raccontarli ai lettori più giovani.

Da queste premesse, Navarra Editore chiede il supporto dei suoi lettori per avviare la pubblicazione di una collana di libri per l’infanzia dedicati ai Grandi della lotta alla mafia. Si partirà con tre testi:“Come ape e fiore” di Vincenzo Di Paola e Vanessa Leone, che racconta Danilo Dolci a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni; “Pio La Torre. Una vita contro la mafia e i poteri forti” di Melania Federico, per ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni; “Il mio amico Peppino Impastato” di Melania Federico e Adriana Saieva, per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.

Da sempre la casa editrice ha a cuore la diffusione capillare della cultura, soprattutto nei quartieri a maggior rischio di abbandono scolastico: per questo la scala di ricompense è stata pensata in modo che a beneficiarne non sia solo chi supporterà il progetto, ma anche gli alunni di alcune scuole di Palermo, selezionate da noi tra quelle che sorgono in zone meno privilegiate, che riceveranno libri in regalo e che parteciperanno a incontri con gli autori per riflettere insieme sulle tematiche affrontate.

“Come ape e fiore” sarà disponibile dal prossimo 15 aprile; “Pio La Torre. Una vita contro la mafia e i poteri forti” e “Il mio amico Peppino Impastato” saranno pubblicati a giugno. I libri verranno recapitati ai sostenitori non appena saranno disponibili in casa editrice, e consegnati alle scuole all’inizio del prossimo anno scolastico; gli incontri con le scolaresche verrano calendarizzati a partire da settembre 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Il blog su Twitter

 

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: