Skip to content

Cara Accademia della Crusca, ti scrivo (Navarra)

7 settembre 2016

Lo scorso 30 giugno è uscito Cara Accademia della Crusca, ti scrivo. 101 parole siciliane suggerite da Roberto Lipari, il primo libro scritto da Roberto Lipari, in collaborazione con Simone Riccobono. Reduce dallo strepitoso successo e dalla vittoria ottenuta al programma Eccezionale Veramente su La7 – dove è stato apprezzato da Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli e Pupi Avati -, il giovane comico palermitano offre ai lettori italiani un divertente spaccato del dialetto siciliano.

Roberto Lipari

Cara Accademia della Crusca, ti scrivo

Navarra editore

cara accademia della crusca ti scrivo - lipari

Il libro

Sulla scia del fenomeno “petaloso” e del cliccatissimo video “Cara accademia della Crusca, ti scrivo”, in cui il cabarettista proponeva una rosa di parole siciliane da inserire nella lingua italiana, Roberto Lipari ci riprova, mettendo nero su bianco vocaboli, espressioni, modi di dire che connotano il dialetto siciliano, attingendo al suo ricco bagaglio linguistico e a una pletora di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, in grado di far divertire con leggerezza e intelligenza tutti, persino i non dialettofoni convinti!

Grazie al contributo di migliaia di seguaci che hanno risposto all’appello di Lipari nel video “Vi ricordate petaloso? Ho bisogno di voi!”, il libro ha preso la forma di una lettera aperta indirizzata agli illustri accademici, in cui ogni esempio dialettale viene declinato secondo varie accezioni e sfumature di utilizzo, dando vita a un appello accorato, vibrante, spassoso e irresistibile. I lettori della penisola italiana vi troveranno espressioni che mai passeranno di moda tra le strade assolate e profumate della Sicilia, e tra una battuta e una riflessione socio-culturale, i compatrioti di Lipari avranno modo di “sentire” e apprezzare la loro “lingua del cuore” senza mai farsi prendere dalla lagnusìa!

Autori della prefazione al testo sono I soldi spicci, famoso duo comico palermitano, i quali descrivono Cara Accademia della Crusca, ti scrivo come “un libro patriottico volto a restituire un’ideale paternità al siciliano come lingua nazionale. Da fieri sostenitori della nostra terra, vogliamo dare un pieno contributo ai cari amici Roberto Lipari e Simone Riccobono, che magari, un giorno, suoneranno alle orecchie dei nostri pronipoti come i novelli Petrarca e Boccaccio o forse, più semplicemente, saranno definiti ancora come li definiamo noi oggi: due teste di massima intelligenza.”

“In redazione abbiamo apprezzato subito le doti e le qualità narrative di Roberto –afferma con orgoglio l’editore Ottavio Navarra – Il suo pregio è quello di sapere intrattenere un vasto pubblico, divertendo, ma senza rinunciare a una riflessione più profonda sulla realtà e sui tempi che viviamo. La sua comicità è brillante e mai volgare e questo libro ne è un’ulteriore conferma.”

r-lipariL’autore

Roberto Lipari è un giovane cabarettista e youtuber siciliano amatissimo in rete, nato in seno al laboratorio comico palermitano “La Carovana Stramba”. Ad oggi è fisso nel cast dello storico laboratorio Zelig di Viale Monza e gestisce un Lab tutto palermitano al Convento Cabaret con i comici Matranga e Minafò. Per quest’ultimi ha collaborato ai testi per Made In Sud, programma di Rai 2. In onda fino a poche settimane su La7, dove ha convinto la giuria e il pubblico di Eccezionale Veramente conquistando il titolo di vincitore del programma, la sua pagina fan su Facebook ha più di 160.000 “mi piace”, numero che cresce di giorno in giorno, e ogni suo video raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni e di condivisioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Il blog su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: