La pazzia di Dio (La Lepre)
Nel centenario del primo conflitto mondiale torna in libreria, in edizione economica, La pazzia di Dio di Luigi De Pascalis.
Luigi De Pascalis
La pazzia di Dio
Il romanzo della generazione della Grande Guerra
La Lepre edizioni
Il libro
Ambientato a cavallo tra Ottocento e Novecento, nel passaggio epocale del cambio di secolo, il romanzo prende le mosse da Borgo San Rocco, immaginario paese d’Abruzzo perso tra i monti della Val di Sangro, eletto a paradigma di una civiltà contadina ormai prossima a trasformarsi in memoria. Le vicende del protagonista Andrea Sarra corrono tra il 1895 e il 1925, dall’infanzia ai trent’anni, rispecchiando quelle di una generazione che visse un’esperienza estrema di dissolvimento e mutazione. Nello sguardo di Andrea, insieme ai bagliori di un mondo in fiamme, si riflettono i sogni, i desideri e gli errori di una gioventù obbligata a farsi vittima e strumento di una medesima distruzione: quella generazione che, come scrisse Philip Roth, «in un solo minuto imparò più cose sulla verità di tutti i cercatori di verità del mondo». Accolto a suo tempo con grande favore dalla critica, La pazzia di Dio! è un romanzo di rara potenza, che racconta splendidamente l’ordinaria e straordinaria follia degli uomini, e la loro solitudine davanti al destino.
L’autore
Luigi De Pascalis è uno dei più apprezzati autori italiani di narrativa fantastica e gialla. Ha vinto i premi Tolkien e Courmayeur ed è stato finalista del premio Camaiore di Letteratura Gialla. I suoi racconti sono inclusi in moltissime antologie del fantastico italiane e straniere. Oltre a Il mantello di porpora, con La Lepre Edizioni ha pubblicato i romanzi La pazzia di Dio, Rosso Velabro, Il labirinto dei Sarra, Il nido della Fenice e la graphic novel Pinocchio, vincitrice nel 2012 del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”. Con altre case editrici ha pubblicato i romanzi La dodicesima Sibilla e Il signore delle furie danzanti (entrambi per Hobby & Work Publishing) e La morte si muove nel buio (Mondadori, 2013).
Luigi De Pascalis
La pazzia di Dio
Il romanzo della generazione della Grande Guerra
La Lepre edizioni
ISBN:
978-88-96052-91-4
Pagine:
304
———————
———————