Avanzi popolo (Stampa Alternativa)
Dopo il successo de L’antichef, Letizia Nucciotti torna in libreria con Avanzi popolo, l’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina.
In questi anni L’antichef è giunto alla quarta ristampa con quasi 20.000 copie vendute, a testimonianza di quanto interessi ai lettori uno sguardo diverso sulla gastronomia, che da nobile arte, grazie a media compiacenti, si è trasformata in una celebrazione dello spreco e della gloria personale, con qualunque mezzo, degli chef. Avanzi popolo contrasta questa deriva portando a compimento il percorso di Letizia Nucciotti, che nella gestione rispettosa del cibo vede una delle tappe fondamentali nella salvaguardia del pianeta e nella ricerca della felicità.
Letizia Nucciotti
AVANZI POPOLO
Stampa alternativa
Il libro
In tempi di crisi planetaria non crollano solo gli imperi finanziari e industriali, ma anche le economie domestiche: e allora perché non tornare a considerare la cucina uno dei territori dove si può risparmiare senza per questo rinunciare alla qualità, anzi addirittura aumentandola? Lo fa Letizia Nucciotti con un vero e proprio manuale che cambia l’idea corrente sugli avanzi: non rimasugli secchi, sbiaditi e maleodoranti, ma base di partenza per esercitare tutt’intera la fantasia e non sprecare nulla. Perché il segreto di una tavola gustosa, allegra e dignitosa non risiede nella disponibilità di chissà quali ingredienti, ma nella capacità di inventare ricette gradevoli a partire da ciò che offrono frigo e dispensa.
Da come organizzare una spesa oculata, a mille ricette per recuperare ogni tipo di avanzo – inframezzate dai racconti della memoria finora tramandati oralmente – un viaggio alla riscoperta del consumo responsabile.
L’autrice
Letizia Nucciotti vive a Piancastagnaio, sul versante senese del monte Amiata, dove ha fondato uno dei primi agriturismi toscani, scegliendo per sé il ruolo di cuoca. Per Stampa Alternativa ha pubblicato nel 2003 L’antichef.
Letizia Nucciotti
AVANZI POPOLO
Stampa alternativa
pagine: 336
prezzo: euro 20,00
pagine: 336
codice ISBN: 978-88-6222-100-9
———————