Vai al contenuto

Avanzi popolo (Stampa Alternativa)

7 dicembre 2013

Dopo il successo de L’antichef, Letizia Nucciotti torna in libreria con Avanzi popolo, l’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. 

In questi anni L’antichef è giunto alla quarta ristampa con quasi 20.000 copie vendute, a testimonianza di quanto interessi ai lettori uno sguardo diverso sulla gastronomia, che da nobile arte, grazie a media compiacenti, si è trasformata in una celebrazione dello spreco e della gloria personale, con qualunque mezzo, degli chef. Avanzi popolo contrasta questa deriva portando a compimento il percorso di Letizia Nucciotti, che nella gestione rispettosa del cibo vede una delle tappe fondamentali nella salvaguardia del pianeta e nella ricerca della felicità.

 

Letizia Nucciotti

AVANZI POPOLO

Stampa alternativa

avanzi_popolo

Il libro

In tempi di crisi planetaria non crollano solo gli imperi finanziari e industriali, ma anche le economie domestiche: e allora perché non tornare a considerare la cucina uno dei territori dove si può risparmiare senza per questo rinunciare alla qualità, anzi addirittura aumentandola? Lo fa Letizia Nucciotti con un vero e proprio manuale che cambia l’idea corrente sugli avanzi: non rimasugli secchi, sbiaditi e maleodoranti, ma base di partenza per esercitare tutt’intera la fantasia e non sprecare nulla. Perché il segreto di una tavola gustosa, allegra e dignitosa non risiede nella disponibilità di chissà quali ingredienti, ma nella capacità di inventare ricette gradevoli a partire da ciò che offrono frigo e dispensa.
Da come organizzare una spesa oculata, a mille ricette per recuperare ogni tipo di avanzo – inframezzate dai racconti della memoria finora tramandati oralmente – un viaggio alla riscoperta del consumo responsabile.

L’autrice

Letizia Nucciotti vive a Piancastagnaio, sul versante senese del monte Amiata, dove ha fondato uno dei primi agriturismi toscani, scegliendo per sé il ruolo di cuoca. Per Stampa Alternativa ha pubblicato nel 2003 L’antichef.

Letizia Nucciotti

AVANZI POPOLO

Stampa alternativa

pagine: 336

prezzo: euro 20,00

pagine: 336

codice ISBN: 978-88-6222-100-9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: