Skip to content

Di necessità… menù (Anteprima)

10 dicembre 2012
Il libro che presentiamo oggi nasce da una rubrica di successo del programma «Ladies and Capital» in onda la mattina su Radio Capital. Le conduttrici, Betty e Silvia, lanciano un appello ai loro ascoltatori, quello di guardare nel frigorifero (anzi, scherzosamente «frighirifero») e vedere se ci sono tre ingredienti avanzati, che stanno per scadere e che sarebbe comunque un peccato buttare. Con questi lo Chef Sergio Maria dovrà creare una ricetta.
E finora lo Chef non ha mai fallito!
Buona lettura… e buon appetito!

Silvia MobiliBetty SenatoreSergio Maria Teutonico

 DI NECESSITÀ… MENU

Mangiare da re in tempo di crisi

Anteprima edizioni
di necessità menù
 
 
Il libro
Dopo aver fatto cucinare tanti personaggi famosi in «Chef per un giorno», aver trasformato le verdure del suo orto in manicaretti irresistibili con «Colto e mangiato», cotto sul motore della sua automobile e sui collettori della sua moto nel libro Il pollo, il cuoco e la motocicletta, lo Chef Sergio Maria Teutonico mette ora nero su bianco ricette semplici, economiche e curate, alternate con divertenti storielle scritte con le sue co-autrici e arricchite con gli utili consigli che ogni giorno regala attraverso l’etere su Radio Capital, durante la trasmissione «Ladies and Capital» condotta appunto da Betty e Silvia. La sua eclettica capacità di raccontare il cibo e la sua inesauribile vena ironica hanno ormai fatto di lui un personaggio molto amato dal grande pubblico, che lo segue con entusiasmo in ogni sua nuova impresa legata a tutto ciò che è edibile e potabile.
Quanti piatti si possono preparare usando solo tre ingredienti? Tantissimi, spiegano lo Chef Sergio Maria Teutonico e le sue “collaboratrici”, Silvia Mobili e Betty Senatore, le due speaker della nota trasmissione radiofonica «Ladies & Capital». E proprio dai microfoni della trasmissione, ogni giorno, Sergio Maria, con Silvia e Betty, aiuta gli ascoltatori a realizzare, appunto con tre ingredienti, ricette facili e gustose. Il poco, infatti, non sempre è sinonimo di cucina povera, triste, ripetitiva. Se lo si combina con la creatività, il poco può produrre piatti succulenti, genuini, economici. Come un vecchio gioco, rivisitato e adattato ai nostri giorni, con pochi ingredienti possono venire fuori pietanze raffinate e si possono ricavare piatti invitanti per gli occhi e irresistibili al palato. Ci vuole fantasia, ma allo Chef Teutonico non è mai mancata: qui dà il meglio di sé sotto il pungolo delle due co-autrici, una mamma e l’altra single, al servizio di una causa quanto mai attuale ed etica: spendere poco, ma senza fare troppe rinunce. E dunque i tre Autori ci regalano le loro ricette anticrisi, usano ingredienti a basso costo, spesso di recupero, ma senza rinunciare al gusto e alla fantasia.
Nel volume vengono presentate oltre 50 ricette – di cui molte immagini a colori nell’inserto fotografico – a tutto pasto e utili consigli su come preparare salse, confetture e conserve. Vengono poi proposti il calendario della frutta e delle verdure… Tutto questo per gli appassionati di cucina, i cuochi e le cuoche dilettanti, per chiunque ami la buona tavola e abbia a cuore il risparmio!
E per conoscere il modo corretto per nutrire i nostri animali domestici? Risponde il medico veterinario, specializzato in Medicina interna e Pronto soccorso, dottor Valerio Di Marzio.
Mentre alle domande per una corretta alimentazione risponde la dottoressa Federica Mastronardo, biologa nutrizionista, professoressa di Nutrizione e Sport presso l’Università Santa Rita di Livorno e presidente di ASPENI, Associazione Professionale Etologi e Nutrizionisti italiani.
Il libro ospita anche «Il racconto dell’ascoltatore», quello di Cristiano che ha vinto il contest del programma «Ladies and Capital» in cui si invitavano gli ascoltatori a scrivere un racconto sul loro rapporto con gli avanzi.
Gli autori
Sergio Maria Teutonico, executive chef e sommelier professionista, docente di enogastronomia e tecnica alberghiera presso la scuola AFP Colline Astigiane e chef docente di Academia Barilla, è autore di testi enogastronomici («L’altro tartufo del Piemonte», «Chef Academy», «La grande scuola di cucina» e, presso la nostra casa editrice, «Il pollo, il cuoco e la motocicletta. Ricette impensabili (e non) per cucinare con gusto risparmiando energia»). Anima il blog CiboVino.com (per contatti: info@cibovino.com). Ha da poco inaugurato a Torino la sua scuola di cucina «La Palestra del Cibo» (per contatti: info@lapalestradelcibo.com).
Silvia Mobili e Betty Senatore sono le voci storiche di Radio Capital, conduttrici della trasmissione «Ladies and Capital» da cui nasce l’idea di questo libro. Silvia è giornalista e scrittrice e sogna di aprire un’enoteca a Trieste; Betty, attrice di teatro, lavora nell’etere da 18 anni, prima in radio private toscane, poi su Radio 2 e attualmente a Radio Capital.

Silvia MobiliBetty SenatoreSergio Maria Teutonico

 DI NECESSITÀ… MENU

Mangiare da re in tempo di crisi

Anteprima edizioni
Edizioni Anteprima | pp. 232 | euro 14,80 | ISBN 978-88-88857-59-6
————————————————————————————
 
presto in ebook!

 

Vai al sito di Anteprima edizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: