Skip to content

Un bel posticino (Marcos y Marcos)

26 novembre 2012

Davvero un bel regalo per il Natale alle porte, il volume appena uscito per i tipi di Marcos y Marcos. Un bel posticino, la Spoon River di Hermann Hesse è  frutto di anni di ricerche appassionate compiute dal suo autore, il giornalista Carlo Zanda.

Carlo Zanda

Un bel posticino

la Spoon River di Hermann Hesse

Marcos y Marcos

384 pagine

25 euro

Il libro

Quando Hermann Hesse arriva sulla Collina d’Oro, nella primavera del 1919, sente di aver trovato il posto dove ricominciare. Ha quarantadue anni, e trascorrerà in Ticino metà della sua vita: “il periodo più pieno, più ricco, diligente e luminoso”.
Si sposerà due volte, abiterà in una casa costruita su misura per lui, con le finestre sugli scorci preferiti del paesaggio, i giusti spazi per la solitudine e per incontrare gli altri a modo suo. Sulla sua tomba, nel cimitero di Sant’Abbondio, ogni giorno i visitatori lasciano caramelle, flautini, biglie di vetro e piccoli Buddha. E attorno a lui riposano gli
uomini e le donne che incrociarono il suo cammino durante gli anni ticinesi, dall’ultima moglie Ninon al sindaco Alessandro Gilardi, dall’amico Hugo Ball al giardiniere Lorenzo Cereghetti, dall’editore Daniel Brody alla domestica Natalina Bazzari: persone note e meno note con le loro aspirazioni, affetti, drammi e soddisfazioni.
Passeggiando per i vialetti di questo delizioso cimiterino di campagna, Carlo Zanda ha sentito tutto il fascino di un’esistenza racchiusa in quel mosaico di volti, alberi, pietre parlanti. Per tre anni, con passione e minuziosa pazienza, ha raccolto ricordi e testimonianze, sfogliato album di famiglia, scavato negli archivi, vagato tra crotti, locande e biblioteche. L’opera e la figura di Hermann Hesse si riflettono così, in una luce inedita, nelle storie e nelle immagini di cinquanta personaggi, evocati a uno a uno con attenzione storico-letteraria e acuta sensibilità umana.

L’autore

Carlo Zanda è nato a Cagliari, ha vissuto a Roma, e ora abita a Milano. Giornalista professionista, ha lavorato per i maggiori gruppi editoriali, alternando la scrittura a ruoli di direzione.  Tra le varie esperienze professionali ha avuto modo di approfondire il trattamento della grafica al servizio dell’informazione e della divulgazione storica, anche attraverso collaborazioni televisive come autore.

Carlo Zanda

Un bel posticino

la Spoon River di Hermann Hesse

Marcos y Marcos

384 pagine

25 euro

Il sito di Marcos y Marcos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: