Skip to content

Però un paese ci vuole

5 novembre 2012

Il 22 ottobre scorso è giunto in libreria, per i tipi de La Lepre edizioni, Però un Paese ci vuole, di Giovanna Grignaffini. Del libro presentiamo la scheda e l’ottimo booktrailer. Leggete il post sino in fondo: c’è anche il link al sito ufficiale.

Venerdì prossimo l’autrice sarà a Bologna, alla libreria Ambasciatori. L’appuntamento è per le ore 18.

Giovanna Grignaffini

Però un Paese ci vuole

Storia di nebbie e contentezza

Il libro

Forse per la prima volta la generazione degli anni Sessanta prende finalmente congedo dal proprio passato in questo romanzo intessuto di sentimento, ma anche di lucida ironia.
Un paese: volti che si assomigliano, abitudini che non cambiano. Radici. Francesca torna in quel paese nel 1989, vent’anni dopo averlo lasciato, e ritrova amicizie, parole, amori e canzoni. Tutte le tracce ancora visibili del suo appassionato romanzo di formazione. Scorrono i giorni del grande caldo immobile e delle fiere, dei balli, delle notti piene d’anguria e di “ti ricordi?”. Li accompagna l’indimenticabile colonna sonora di un’epoca (Kinks, Beatles, Nomadi, Caselli). Ma questa volta c’è un segreto nell’aria, che fa slittare tutte le prospettive e trae in inganno anche la memoria. Perché Francesca è tornata? Perché qualcuno continua a spedirle misteriose buste gialle? Scritto in un lessico familiare impastato di voci di memoria e di paese, luoghi comuni e poesie, questo diario di una generazione tormentata che ha respirato l’aria del boom e del ’68 senza essere mai andata a sedersi in prima fila, rilancia una domanda: da quel paese, da ogni paese, bisogna andarsene?

L’autrice

Giovanna Grignaffini è nata a Fontanellato (PR) nel 1949 e vive a Bologna. Per molti anni è stata docente di storia e teoria del cinema presso il corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna. Dal 1994 al 2006 è stata parlamentare e ha fatto parte della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, oltre che della Commissione Bicamerale di Vigilanza Rai. Ha pubblicato numerose ricerche, saggi e volumi sul cinema e sul sistema dei media, tra i quali Signore e signori: il cinematografo. La nascita del cinema e il suo mito (Marsilio).
Attualmente vive tra Roma e Bologna. Però un paese ci vuole è il suo primo romanzo.

Booktrailer

 

 

Vai al sito ufficiale

 

Vai al sito de La Lepre edizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: