Scacciata dal Paradiso (Hacca)
Oggi presentiamo un volume da poco uscito per le edizioni Hacca, Scacciata dal Paradiso di Gianna Manzini. Nota importante per tutti i lettori “green” (come noi del blog!): Hacca è una delle case editrici aderenti alla campagna “Amici delle foreste” lanciata da Greenpeace. Nessuna foresta è stata abbattuta per stampare questo libro. Maggiori informazioni sulla campagna le trovate qui.
Gianna Manzini
Scacciata dal Paradiso
Hacca editore
Il libro
Scacciata dal Paradiso raccoglie notazioni di costume relative agli anni Sessanta e Settanta, scritte da Gianna Manzini e firmate con il vero nome o con lo pseudonimo di “Vanessa”. Considerata la Virginia Woolf italiana, l’autrice viene chiamata, fin dagli anni Quaranta, a occuparsi di moda: poi, nel dopoguerra, le verranno richiesti interventi di costume veri e propri. In questi brani, con tocchi lievi ed ironici a volte velati di malinconia per il trascorrere del tempo, si analizzano comportamenti, si stabilisce un confronto tra il passato e il presente o, più nello specifico, si affrontano dinamiche o problemi che riguardano le donne nel particolare. Tutti gli interventi sono stati pubblicati su quotidiani («Corriere della Sera», «Gazzettino», «Giornale di Sicilia», «Giornale», «La Nazione»), riviste («La fiera letteraria», «Persona») o rotocalchi femminili («Gioia») o sono stati trasmessi in radio all’interno della rubrica “La fiera delle vanità”. Vere e proprie riflessioni, dunque, alcune svagate, altre ironiche, altre un po’ immalinconite e preoccupate dei cambiamenti che repentinamente investono la società e che tuttavia mantengono sempre viva la speranza e la certezza nel futuro.
L’autrice
Gianna Manzini (1896 – 1974), pistoiese d’origine, è stata tra le più importanti autrici e intellettuali del panorama novecentesco italiano. Tra i suoi lavori più noti si segnalano Lettera all’editore (1945, Premio Costume), Un’altra cosa (1961, Premio Marzotto) e i romanzi Ritratto in piedi (1971, Premio Campiello) e Sulla soglia (1973). Oltre a scrivere romanzi e raccolte di racconti, Gianna Manzini ha collaborato con moltissime riviste e con la radio in qualità di opinionista e di cronista di moda.
Pagine: 232
Prezzo: 14,00
ISBN: 978 88 89920 81 7
Anno: luglio 2012
Vai al sito della casa editrice Hacca
———————