Skip to content

Scacciata dal Paradiso (Hacca)

6 settembre 2012

Oggi presentiamo un volume da poco uscito per le edizioni Hacca, Scacciata dal Paradiso di Gianna Manzini. Nota importante per tutti i lettori “green” (come noi del blog!): Hacca è una delle case editrici aderenti alla campagna “Amici  delle foreste” lanciata da Greenpeace. Nessuna foresta è stata abbattuta per stampare questo libro. Maggiori informazioni sulla campagna le trovate qui.

Gianna Manzini

Scacciata dal Paradiso

Hacca editore

Il libro

Scacciata dal Paradiso raccoglie notazioni di costume relative agli anni Sessanta e Settanta, scritte da Gianna Manzini e firmate con il vero nome o con lo pseudonimo di “Vanessa”. Considerata la Virginia Woolf italiana, l’autrice viene chiamata, fin dagli anni Quaranta, a occuparsi di moda: poi, nel dopoguerra, le verranno richiesti interventi di costume veri e propri. In questi brani, con tocchi lievi ed ironici a volte velati di malinconia per il trascorrere del tempo, si analizzano comportamenti, si stabilisce un confronto tra il passato e il presente o, più nello specifico, si affrontano dinamiche o problemi che riguardano le donne nel particolare. Tutti gli interventi sono stati pubblicati su quotidiani («Corriere della Sera», «Gazzettino», «Giornale di Sicilia», «Giornale», «La Nazione»), riviste («La fiera letteraria», «Persona») o rotocalchi femminili («Gioia») o sono stati trasmessi in radio all’interno della rubrica “La fiera delle vanità”. Vere e proprie riflessioni, dunque, alcune svagate, altre ironiche, altre un po’ immalinconite e preoccupate dei cambiamenti che repentinamente investono la società e che tuttavia mantengono sempre viva la speranza e la certezza nel futuro.

L’autrice

Gianna Manzini (1896 – 1974), pistoiese d’origine, è stata tra le più importanti autrici e intellettuali del panorama novecentesco italiano. Tra i suoi lavori più noti si segnalano Lettera all’editore (1945, Premio Costume), Un’altra cosa (1961, Premio Marzotto) e i romanzi Ritratto in piedi (1971, Premio Campiello) e Sulla soglia (1973). Oltre a scrivere romanzi e raccolte di racconti, Gianna Manzini ha collaborato con moltissime riviste e con la radio in qualità di opinionista e di cronista di moda.

scacciata dal paradiso
Formato: saggio
Pagine: 232
Prezzo: 14,00
ISBN: 978 88 89920 81 7
Anno: luglio 2012

Vai al sito della casa editrice Hacca

———————

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Alice senza niente su Twitter

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: