Vai al contenuto

Le Nuove Professioni del Web (Hoepli)

30 luglio 2012

Per lavorare sul web contano di più le competenze o le attitudini?

Questa la provocazione lanciata da Giulio Xhaët, esperto di comunicazione e nuovi media, autore del libro Le Nuove Professioni del Web uscito 16 luglio per Hoepli, nella collana “Web&Marketing 2.0” a cura di Luca Conti.

Ecco i protagonisti della rete di relazione, dai curriculum vitae e bagagli culturali eclettici e diversificati:

Transmedia Web Editor

Content Curator

Community Manager

Digital Pr

All-Line Advertiser

Web Analyst

e-Reputation Manager

Search Engine Optimizer (SEO)

Qualche esempio…

Quali sono gli strumenti e le strategie per districarsi tra fonti e notizie nell’overload di informazioni del web 2.0? Risponde a queste domande il ruolo del Content Curator.

In che modo promuovere il proprio prodotto dentro e fuori la rete? È il compito dell’ All-Line Advertiser.

Come interpretare i comportamenti e le parole degli utenti sul web? Lo specialista in questo è l’e-Reputation Manager.

Chi è il creatore di contenuti di nuova generazione? Si chiama Transmedia Web Editor.

Queste figure si stanno ritagliando un posto in prim’ordine nel panorama delle opportunità di lavoro, anche in Italia.

La domanda infatti, seppur lentamente, sta costantemente crescendo: secondo il rapporto pubblicato da crescitadigitale.it, internet, decisamente in controtendenza rispetto agli altri settori, ha già creato nel nostro Paese oltre 700.000 nuovi posti di lavoro, contribuendo al 2% del PIL nel 2010. E non potrebbe essere diversamente visto che, complice l’uso massivo dei social media e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le forme di business si stanno trasferendo verso il digitale.

On-line o Off-line? Oggi siamo All-Line

Seguendo il concetto di integrazione dentro e fuori la rete, “Le Nuove Professioni del Web” si completa con la sua controparte digitale: al termine di ogni capitolo sono presenti collegamenti a guide pratiche, analisi di strumenti, casi di studio specifici e box tematici. Materiale interamente e gratuitamente scaricabile sul portale ufficiale www.professionidelweb.it, una community per tutti i surfisti 2.0 in cerca di sfide e opportunità.

Sia che arriviate al portale dal libro o a quest’ultimo dal portale, godrete dell’opera completa muovendovi “All-line”.

L’autore

Giulio Xhaët è Direttore del progetto Web Media Academy, consulente new media in Cesop Communication – Job Meeting e in University.it.

È docente presso la Business School del Sole 24 Ore e speaker per scuole di alta formazione e manifestazioni in tutta la penisola. È co-ideatore del progetto Learning by playing Social Surfer e Head of digital per La Settimana della Comunicazione, a partire dall’edizione 2012.

Musicista e compositore a tempo “ritrovato”.

Giulio Xhaët

 Le nuove professioni del Web

Fate del vostro talento una professione

Prefazione di Paolo Iabichino

Hoepli

Euro 19.90

Pagine: 272

 

———————

 

 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Alice senza niente su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: