Skip to content

Il passaggio di Venere (Ponte alle Grazie)

31 maggio 2012

Il 5 e il 6 giugno 2012 (a seconda della località in cui vi troverete) il piccolo cerchio nero di Venere attraverserà di nuovo il disco solare: sarà l’ultimo transito fino al dicembre del 2117, per oltre un secolo saremo noi gli ultimi osservatori di un fenomeno che in passato ispirò gli scienziati di tutto il mondo a collaborare.

Quando alzeremo gli occhi al cielo per vedere quel pianeta, grande quasi quanto la Terra, rimpicciolito dalla prospettiva contro l’immensità del Sole, lo faremo al seguito delle centinaia di uomini coraggiosi che osservarono lo stesso spettacolo 250 anni orsono. Il passaggio di Venere racconta quella straordinaria storia.

 Andrea Wulf

Il passaggio di Venere

 Ponte alle Grazie

Il libro

Nel Settecento, mentre le potenze europee continuavano a farsi la guerra per estendere gli imperi, lo scienziato Edmond Halley lanciò un appello ai colleghi astronomi di tutto il mondo affinché unissero le forze per un’impresa comune: l’osservazione del transito di Venere davanti al Sole, uno degli eventi astronomici prevedibili più rari, che avviene sempre a coppie separate da un intervallo di otto anni, nell’arco di oltre un secolo. Condotta ai quattro angoli della Terra, l’osservazione permise di calcolare con maggiore accuratezza la distanza tra i pianeti, approfondendo la conoscenza del sistema solare, ma soprattutto rappresentò il primo passo verso la costituzione di una comunità scientifica internazionale. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Andrea Wulf ci fa rivivere le ansie e le aspettative di quei tanti protagonisti che, pur tra mille difficoltà e rivalità, contrattempi e fallimenti, animati dalla passione per la scienza portarono a termine la più grande avventura che l’uomo possa vivere, quella della scoperta. E alla vigilia del nuovo, imminente passaggio di Venere davanti al Sole tra il 5 e il 6 giugno, questo libro vuole essere l’invito ad alzare gli occhi al cielo e unirci idealmente a quella cerchia di curiosi che hanno contribuito al progresso dell’umanità.


L’autrice

Andrea Wulf è nata in India, ma si è trasferita molto presto con la famiglia in Germania.Vive in Inghilterra, dove ha studiato al Royal College of Art e ora fa la scrittrice a tempo pieno. Collabora con il Wall Street Journal, il Sunday Times, il Financial TimesThe GardenKew MagazineThe GuardianTls. Il suo libro, La confraternita dei giardinieri (Ponte alle Grazie, 2011), ha riscosso ovunque enormi consensi di pubblico e critica, vincendo numerosi premi. Con Il passaggio di Venere si appresta a replicare il successo: già venduto in otto paesi, infatti, nel pieno spirito del tempo, il libro sarà al centro di un lancio internazionale. Per restare in contatto con la comunità di curiosi in tutto il mondo, visita il blog: http://transitofvenus.nl/wp/.

L’EVENTO NELLA RETE


La voce di wikipedia dedicata:

http://en.wikipedia.org/wiki/Transit_of_Venus

Il blog dedicato al passaggio astronomico:

http://transitofvenus.nl/wp/

Nel 2004 il passaggio di Venere è stato ‘popular event’ su google:

http://www.google.com/press/zeitgeist/zeitgeist-jun04.html

IL SITO DELL’AUTRICE

www.andreawulf.com

UN INTERVISTA ALL’AUTRICE SU YOUTUBE:

http://www.youtube.com/watch?v=4YGycD55Bjg

 Andrea Wulf

Il passaggio di Venere

 Ponte alle Grazie

pp. 392 – euro 23,00

Vai al sito della casa editrice Ponte alle Grazie

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: