Eresia Pura (La Lepre edizioni)
Dopo Ipazia e Roghi Fatui arriva in libreria Eresia Pura – Lo sterminio dei Catari e il segreto delle “chiavi del sapere”, l’atteso romanzo con cui Adriano Petta completa la sua “trilogia del libero pensiero”.
Adriano Petta
Eresia Pura
La Lepre edizioni
Il libro
Petta narra stavolta l’enigmatica storia di Giordano Nemorario, matematico, filosofo e fisico del XIII secolo considerato il predecessore di Leonardo da Vinci: uno scienziato e pensatore geniale, che in nome dell’amore per la conoscenza e per la giustizia sposò la causa dei Catari, condividendone fino in fondo le sorti.
Eresia Pura ricostruisce la vita dello scienziato e insieme la sua disperata lotta a difesa delle proprie idee e della libertà di pensiero; sullo sfondo, la crociata contro gli Albigesi e lo sterminio dei Catari, pagine tra le più nere della storia della Chiesa cattolica. Gli ultimi martiri catari nella rocca di Montségur furono arsi vivi il 16 marzo 1244 e il rogo decretò la fine di quella che per la Chiesa romana era stata una pericolosa e temuta eresia. Petta si domanda se le ragioni che indussero al massacro di un’intera popolazione furono soltanto politiche e teologiche, o se invece all’origine della “crociata cristiana contro un popolo cristiano” ci fosse la necessità di occultare un sapere che non doveva e non poteva essere divulgato. Un dilemma che secondo l’autore è inestricabile dal mistero che ha avvolto la figura di Giordano Nemorario, la cui identità fu volutamente occultata dalla storiografia ufficiale e confusa con quella dell’inquisitore Giordano di Sassonia.
In Eresia pura il lettore troverà le risposte conquistate da Petta attraverso una lunga e complessa ricerca documentaria, esposte in un romanzo appassionante, che come i primi due capitoli della trilogia brilla per autenticità di espressione e di intenti.
L’autore
Adriano Petta è nato a Carpinone (Isernia) nel 1945. Romanziere, saggista, studioso di storia della scienza e medievalista, ha pubblicato racconti e interventi di carattere storico su numerosi quotidiani, riviste e webzine. Come Eresia Pura, anche gli altri suoi romanzi (Roghi fatui, Assiotea, Ipazia) approfondiscono la tematica del conflitto tra ragione e religione, e sono dedicati a personaggi storici che hanno combattuto per la libertà di pensiero.
Eresia Pura
Adriano Petta
La Lepre edizioni
PAGINE: 318
PREZZO: 22 euro
ISBN: 978-88-96052-61-7
Vai al sito de La Lepre edizioni
———————