Vai al contenuto

Marx & Engels, investigatori (Stampa Alternativa)

4 aprile 2012

Presto grosse novità su #iosonoAlice, ce la fate ad aspettare? Intanto presentiamo una delle novità Stampa Alternativa dello scorso marzo: Marx & Engels, investigatori.

 

 

Dario Piccotti e Alvaro Torchio

MARX ED ENGELS, INVESTIGATORI

Il filo rosso del delitto

 

Stampa alternativa

Il libro

Un’insolita coppia di detective si aggira per l’Europa, in Inghilterra, Italia, Germania e Boemia. La compongono i teorici del comunismo Karl Marx e Friedrich Engels, che in questo libro si rivelano, oltre che appassionati difensori della classe operaia, eccezionali investigatori.

Facendo buon uso della loro cultura, di un acuto spirito di osservazione e di un metodo di indagine fondato sulle loro concezioni storiche ed economiche, il cosiddetto “materialismo investigativo”, indagano brillantemente su difficili casi di omicidio dai risvolti sociali e politici.  Intrecci e dialoghi, documentati sulla base degli eventi storici e delle fonti, ci restituiscono un’immagine poco conosciuta di due amici inseparabili, uniti, come scrisse la figlia minore di Marx, Eleanor, da un “legame forte quanto la dedizione alla classe operaia: il loro inesauribile, incrollabile senso dell’umorismo”.

Un’immagine nuova dei due rivoluzionari tedeschi alle prese con una serie di delitti da manuale, tipici dell’età vittoriana. Deposti i panni di inflessibili intellettuali, con cui la tradizione ce li ha consegnati, essi svelano, nell’inconsueta attività di investigatori, la loro autentica identità di uomini, capaci di prendersi gioco di se stessi e addirittura delle proprie idee.

Gli autori

Dario Piccotti è laureato in Filosofia con specializzazione in Storia delle dottrine politiche. Insegna materie letterarie.

Alvaro Torchio, laureato in Lettere moderne, vive a Trento dove insegna materie letterarie. Gli autori hanno già pubblicato insieme Marx ed Engels: indagini di classe (Rubbettino, 2010).

Dario Piccotti e Alvaro Torchio

MARX ED ENGELS, INVESTIGATORI

Il filo rosso del delitto

 

Stampa alternativa

 Collana eretica speciale

(256 pagine; 16.00 euro)

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: