Skip to content

Il nido della fenice (La Lepre edizioni)

10 marzo 2012

Come saranno Roma, l’Italia, l’Europa, tra un secolo? Come saranno mutate la società e la classe politica? In che direzione si sarà evoluta la concezione biologica, etica e filosofica della vita? 

Luigi De Pascalis

 Il nido della fenice

Edizioni La Lepre

 

Fantastico Italiano 

Un romanzo, nella forma del giallo, vuole rispondere a queste e ad altre domande, lo stesso romanzo che inaugura, dopo due anni di lavoro, la settima collana de La Lepre, che porta il nome di “Fantastico Italiano”. La collana, diretta da Luigi De Pascalis, si propone di affrontare la realtà dal punto di vista della narrativa “fantastica”, ovvero simbolica, metafisica, gotica, esoterica, ucronica, d’anticipazione. Lo scopo è raccontare la cultura e la società italiane attraverso una letteratura svincolata dai topoi anglosassoni del fantasy, attingendo piuttosto alle tradizioni regionali di quella produzione fantastica a cui hanno dato voce Dante e Calvino, Ariosto e Buzzati.

 

Il libro

Nel 2016 USA e UE sono collassate. Dieci anni più tardi, in parte a causa dell’effetto serra in parte per un’abnorme attività solare, la Terra ha conosciuto un riassetto delle grandi correnti oceaniche e l’accelerazione del processo di scioglimento delle calotte polari; il livello dei mari si è innalzato, fino a sconvolgere il disegno delle coste. In pochi anni, gran parte del pianeta si riduce a un’immensa palude salmastra mentre le aree non ancora sommerse, in via di desertificazione, sono agitate da guerre tribali per il controllo delle risorse idriche. In questo scenario l’Italia, semisommersa dal Mediterraneo, appare suddivisa in tre stati confederati, governati da un regime oligarchico: Padania, Isola Appenninica e Repubblica delle Isole Meridionali. Siamo arrivati al 2086. Nelle zone temperate tra Pacifico e Atlantico, naviga New World, una sterminata piattaforma supertecnologica protetta dallo Scudo, un sistema di satelliti capace di controllare l’intero pianeta. Ai quarantamila cittadini dell’arca fa capo l’80% della ricchezza mondiale e l’ingegneria genetica produce i futuri leader, gli umani di gruppo A. L’identità è certificata da microchip inseriti sottopelle alla nascita, mentre la droga più diffusa è il sys fader, un microprocessore capace di stimolare le zone cerebrali del piacere.

Saladino Rizzitano, un ex maresciallo dei carabinieri di origini nordafricane, vive a Pantelleria nel dammuso dove è cresciuto e dove si è ritirato. Suo compagno d’avventure è Sandro Zac, un dandy allampanato, vanitoso, colto e sagace. E poi c’è Valérie, una bambina allevata in un nido per umani di gruppo A, che qualcuno vuole morta. Toccherà a Sandro e Saladino proteggerla. Chi c’è dietro l’assassinio rituale di un bambino arso vivo su uno scoglio di Pantelleria, quasi fosse una vittima del dio Baal descritto da Flaubert in Salammbô? Chi ha rapito Valérie e perché tutte le tracce conducono alla Rocca di Gibilterra? Un giallo avvincente e ben congegnato, ambientato in un futuro inquietante che per molti versi è già presente.

L’autore Luigi De Pascalis

Abruzzese, è stato illustratore, grafico, impaginatore, dipendente di un istituto di credito, sindacalista, pubblicista e pittore. È uno degli scrittori italiani di narrativa fantastica più apprezzati negli Stati Uniti.Vincitore del premio Tolkien e del premio Courmayeur, è stato finalista del premio Camaiore di Letteratura Gialla. Presente in moltissime antologie, ha pubblicato con La Lepre Edizioni Il labirinto dei Sarra, La pazzia di Dio, il giallo storico Rosso Velabro e la graphic novel Pinocchio.
Con altre case editrici La dodicesima Sibilla e Il signore delle furie danzanti. È anche autore di alcuni saggi storici. Insegna letteratura creativa e ha fondato il gruppo “Delitto Capitale” assieme ad altri sette autori romani di mystery.


Luigi De Pascalis

 Il nido della fenice

Edizioni La Lepre

 ISBN:
978-88-96052-59-4

Pagine:
320

Pubblicazione:
marzo 2012

Euro: 18.00

Vai al sito de La Lepre Edizioni

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: