Skip to content

Città distrutte. Sei biografie infedeli (Gaffi)

3 febbraio 2012

Il genere biografico si unisce alla finzione in Città distrutte. Sei biografie infedeli di Davide Orecchio (Gaffi), in libreria da mercoledì 8 febbraio.

 

  

Davide Orecchio

Città distrutte

Sei biografie infedeli

GAFFI

 

Il libro

Un regista sovietico in esilio, una desaparecida argentina, un’intellettuale romana solitaria, un giornalista siciliano tra fascismo e comunismo, un bracciante molisano, un diplomatico tedesco: ogni personaggio una “città distrutta” dal potere, dall’autorità dello Stato, della politica e dei totalitarismi. Percorsi esistenziali che avrebbero voluto essere diversi ma che, interrotti e contrastati da una Storia collettiva calendarizzata da altri, non si compiono e non toccano la felicità.

L’opera rielabora e accresce il genere biografico mescolandolo alla finzione. Le fattezze di ciascun ritratto sopravvivono come un calco alla sua matrice, fino a sembrare biografie.  Ma è tutto rubato. Sono echi, repliche di originali, biografie fittizie ispirate a vite effettive. Ogni ritratto muove da fonti edite o materiali d’archivio,  fatti accaduti e documentati, ma va oltre la semplice ricostruzione. Sintomo di questa doppiezza sono le stesse citazioni: opere e autori menzionati a volte sono reali, più spesso di fantasia che legittimano in un qualche modo una narrazione a metà fra realtà e finzione.

L’autore

Davide Orecchio, romano, ha trascorso una decade immerso negli studi storici, laureandosi alla Sapienza di Roma e addottorandosi alla Statale di Milano. Il suo mestiere è internet. Nel 1999 entra nella neonata redazione di rassegna.it, dove risiede tuttora come direttore. Ha scritto su «Caffè Europa», «Dimensioni e problemi della ricerca storica», «Nuovi Argomenti», «Reset», «Nazione Indiana».

Davide Orecchio,

Città distrutte.

Sei biografie infedeli

GAFFI

 

pp. 238

ISBN 978-88-6165-107-4

euro 15,50

Collana Godot

Vai al sito di Gaffi editore

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Alice senza niente su Twitter

Annunci

From → Spazio Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: