Vai al contenuto

Note americane (Shake)

8 gennaio 2012

Oggi parliamo di un libro fondamentale per capire le radici del rock.

Alessandro Portelli

NOTE AMERICANE
Musica e culture negli Stati Uniti

 ShaKe Edizioni

 

 

Da Woody Guthrie a Pete Seeger, da We Shall Overcome a Bob Dylan, da Robert Johnson al rap metropolitano, ecco a voi la musica americana scandagliata nelle sue viscere politiche e nelle sue vere pulsioni nascoste, grazie alla penna di uno dei migliori americanisti europei.

 

Bruce Springsteen è il più importante eroe contemporaneo della classe operaia americana. Una classe che ha subito numerose sconfitte negli ultimi vent’anni ma che ha ancora una grande forza vitale. Springsteen non nasce dal nulla, ma si ricollega consapevolmente a quella musica popolare nata a cavallo dell’immediato dopoguerra bene espressa dalle figure di Woody Guthrie e Pete Seeger. Portelli esplora la portata politica della musica pop arricchendo la ricerca con continue incursioni nel blues e nella musica nera, nel mondo proletario della country music, nei temi del lavoro, della guerra, della religiosità attraverso la canzone operaia, la musica gospel, il folk revival, il corrido del confine, la canzone politica, il rap. Un viaggio fatto di interventi e saggi elaborati dall’autore nel corso di trent’anni di lavoro.

Le culture musicali sono le chiavi di lettura per entrare nelle vene profonde delle identità che danno forma agli Stati Uniti – da Robert Johnson a Elvis Presley, da Pete Seeger a Paul Robeson, da Bruce Springsteen a Woody Guthrie, da Dolly Parton e Loretta Lynn a Johnny Cash e Ani DiFranco.

 

L’autore

Alessandro Portelli insegna letteratura americana all’università di Roma La Sapienza. Fa parte della redazione di “Ácoma” ed è presidente del Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari. È autore fra l’altro de Il testo e la voce (manifestolibri, 1992), L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Donzelli, 1999),Canoni americani (Donzelli, 2004), America profonda. Due secoli di storia raccontati da Harlan County, Kentucky (Donzelli, 2011)

Alessandro Portelli

NOTE AMERICANE
Musica e culture negli Stati Uniti


ShaKe Edizioni

 

Collana: I libri di Ácoma

Formato: cm 14,5×22,5

Pagine: 192

Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 978.88.97109.09.92

Il sito di Shake edizioni

——————–

 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Alice senza niente su Twitter

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: