Come difendersi dai media (La Lepre Edizioni)
La questione dell’impatto e delle dimensioni del sistema mediatico viene affrontata nel saggio che presentiamo oggi.
Come difendersi dai media
di Enrico Cheli
La Lepre Edizioni
Quello che i mass media offrono non è arte popolare, ma intrattenimento destinato a essere consumato come cibo, dimenticato e sostituito da un nuovo piatto.
[Wystan Hugh Auden]
In una società democratica i media sono strumenti insostituibili. Svolgono un ruolo di grande utilità sociale e individuale, ma possono anche produrre pericolosi effetti collaterali. Come una sorta di grandi “self service”, ci offrono una gran varietà di “cibi per la mente”, ma sta a noi scegliere quelli appropriati e nelle giuste dosi. Come influiscono i TG e i giornali sulla nostra comprensione del mondo o sulle nostre opinioni politiche? Come influisce la lettura di un giornale o di un sito web sul nostro stato interiore? Quali emozioni suscitano in noi certi programmi TV e quali effetti possono avere sul nostro sonno? Che conseguenze può produrre, nel tempo, un uso inappropriato dei media sui nostri figli? Questo libro offre suggerimenti pratici per individuare, prevenire e “curare” gli eventuali effetti indesiderati. Offre inoltre preziose tecniche ed esercizi con cui possiamo renderci conto da soli degli effetti che certe letture o programmi producono su di noi e sui nostri figli, in modo da seguire un’equilibrata “dieta mediale”. Si tratta di essere fruitori attivi e consapevoli, anziché vittime ingenue e passive.
Enrico Cheli
L’autore di questo saggio – docente di Sociologia e Psicologia della comuicazione all’Università di Siena; sociologo, psicoterapeuta e counselor; saggista e “personaggio televisivo” – risponde a una serie di interrogativi molto semplici sulla questione media, evitando, grazie a una seria conoscenza del tema, erorri e luoghi comuni. Ma non solo: il progetto di Enrico Cheli è una sorta di prontuario dove sono forniti consigli pratici e dettagliati per individuare, prevenire e “curare” gli eventuali effetti indesiderati prodotti daigiornali e dalla televisione; un libro di istruzioni nel quale sono spiegate preziose tecniche ed esercizi attraverso i quali è possibile scoprire autonomamente quali effetti alcune immagini, alcune letture e alcuni programmi esercitano su di noi e sui nostri figli.
Come difendersi dai media
Enrico Cheli
ISBN:
978-88-96052-39-6
Pagine:
280
Data di pubblicazione:
novembre 2011
Euro: 16.00
La pagina dedicata sul sito de La Lepre edizioni
———————-