Skip to content

Un mondo senza Wall Street? (Marco Tropea Editore)

18 novembre 2011

In questi giorni di grandi mutamenti, Marco Tropea Editore propone un libro che cerca di dare una risposta ai tanti quesiti che la crisi economica e finanziaria pone ogni giorno. Ma è possibile fare a meno del potere dei mercati finanziari?

Un mondo senza wall street sul blog alice senza niente

Francois Morin
Un mondo senza Wall Street?
Marco Tropea Editore

Il libro
Siamo alla mercé della finanza globale sempre più instabile. Questo, l’assunto del saggio di François Morin. Il solo rimedio è uscire davvero dal dominio dei mercati finanziari, di cui Wall Street è l’emblema: il passo decisivo che bisogna compiere al più presto per evitare una nuova catastrofe. L’autore dapprima fa una diagnosi precisa sulle impasse di un mondo “con Wall Street”: le norme insensate di redditività imposte dai gestori del capitale causano la disumanizzazione delle condizioni di lavoro, il saccheggio degli ecosistemi e la sottomissione delle politiche pubbliche agli interessi privati piuttosto che alla volontà dei cittadini. Ma è possibile fare a meno del potere dei mercati finanziari? Sì, perché proprio per la loro potenza, non servono più a finanziare l’economia reale, e anzi la penalizzano a beneficio dei giochi puramente speculativi. Per uscirne bisogna attuare una riforma monetaria radicale, istituendo la moneta come bene comune dell’umanità e come tale disciplinato da norme politiche; e per sottrarsi al potere esorbitante dei gestori di capitale, bisogna riformare il diritto societario per dividere il potere gestionale tra tutti gli attori che prendono parte alla produzione. Dobbiamo pensare a un mondo senza Wall Street.

L’autore
François Morin è stato il consigliere economico di Lionel Jospin quando il leader socialista divenne Primo ministro di Francia. Professore emerito di scienze economiche all’università di Toulouse-I, è stato membro del consiglio generale della Banca di Francia e del Consiglio d’analisi economica.

 

Francois Morin
Un mondo senza Wall Street?
Marco Tropea Editore
traduzione di Monica Fiorini
pag. 192
ISBN 9788855801850
prezzo € 14,50
collana Centolire

Il sito di Marco Tropea Editore

————————-

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: