Skip to content

Daisy Miller (Alia)

18 novembre 2011

Ecco un libro interessante, con testo inglese a fronte…

Henry James
DAISY MILLER
Alia Editrice

 DaisyMiller sul blog di alice senza niente

Winterbourne, un giovane americano che vive nella decorosa Ginevra, in visita all’aristocratica zia in soggiorno a Vevey incontra Daisy Miller, un’affascinante americana intenta al Grand Tour insieme alla madre, una donna timida, poco abituata a frequentare il bel mondo, e all’indisciplinato fratellino. Suo malgrado, Winterbourne si sente incuriosito, quasi stregato, dalla ragazza, per la sorprendente combinazione di audacia ed innocenza con cui conduce la sua esistenza.
I due si ritrovano a Roma, dove lei si muove libera e senza regole nella rigida comunità di americani espatriati, rispettosi delle convenzioni sociali e delle regole non scritte che governano il loro mondo. Daisy invece non si cura di nulla e segue le sue inclinazioni senza pensare alle conseguenze, sempre più ostracizzata e oggetto di chiacchiere malevole. Persino Winterbourne si allontana da lei quando la trova al Colosseo, a mezzanotte, con la sola compagnia del bel “cavaliere” italiano che sempre la scorta.
Ma un interrogativo perseguita il giovane: Daisy è una ragazza volgare e priva di educazione, da allontanare senza appello, o è invece una fanciulla innocente e spontanea, che segue ingenuamente i suoi desideri, senza pensare alle conseguenze sociali delle sue azioni?
Il racconto, pubblicato per la prima volta nel 1878, fu un successo istantaneo e diede all’autore fama internazionale. Il tono è leggero e ironico, la lingua elegante, non complessa e di piacevole lettura.


Henry James
DAISY MILLER
Testo inglese a fronte
Alia Editrice
Collana I bilingui
Pagine 150
€ 13,80

http://www.aliaeditrice.com

——————

Sito ufficiale Alice senza niente

Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: