Skip to content

Lola (Orecchio acerbo)

30 ottobre 2011

Oggi un libro per i più piccoli…

Lola sul blog alice senza niente

Lola

illustrazioni di Spider
Orecchio Acerbo

Il libro
Un giorno una scimmia si arrampicò su un grattacielo. Vista dall’alto la città le sembrò molto più bella. Si costruì un aereoplano, e decise di non scendere più. Quella scimmia si chiamava Lola.” Le mirabili avventure di un’incorreggibile ottimista: senza mai abbattersi, Lola affronta a viso aperto le mille sfide del giorno e azzarda testarda l’impossibile prima di gettare la spugna. Una grande impresa l’attende: dissetare i campi stremati dalla siccità e cacciare l’afa opprimente dalla città. Riuscirà Lola a catturare le nuvole dall’altro capo del mondo per portare la pioggia al suo paese assetato? Insieme al libro il modellino dell’aeroplano di Lola. Facile da montare, perfetto per volare con l’immaginazione.

L’autore
Spider -pseudonimo di Daniele Melani- fiorentino di nascita, romano di formazione, statunitense di passaggio e pesarese d’adozione, sembra trasferire nei voli acrobatici di Lola  i suoi infiniti viaggi per il mondo.
Da anni conduce una rigorosa ricerca personale partita dalle pagine del “Manifesto” e approdata a quelle di “Amica”, “Ventiquattro”, e a quelle di Salani e delle case editrici americane.
Apprezzatissimo come illustratore, spesso rielabora il suo repertorio per creare originali lavori in suggestivo equilibrio tra grafica, writing-graffiti art e pittura. Campione della contaminazione, passa da gesti da graffitista metropolitano al fumetto underground, dal manga ai disegni animati, riversando la sua bulimica cultura visiva pop in incisioni su tavole di legno. Il suo immaginario creativo lega mondi e imbriglia generi: motociclette, “Betty Boop”, “Braccio di Ferro”, lupi cattivi, scritte, calligrafie, lettering.
Nel catalogo di Orecchio acerbo Il Grande Alfredo (2010); Emma. Dove vanno i fiori durante l’inverno? (2008), suo primo libro anche come autore anche dei testi; La riparazione del nonno di Stefano Benni (2006); Il mondo invisibile e altri racconti insieme ad altri illustratori, con testo di Fabian Negrin (2004); Molto nuvoloso di Fabian Negrin (2002).



Lola

illustrazioni di Spider


Area tematica: Ridere e sorridere, Storie visionarie e dell’assurdo

Ottobre 2011

Dai 3 anni in su
pagine 56, cm. 22,5 x 16,5
a colori
isbn 978-88-96806-12-8
 € 16,50

Vai al sito della casa editrice Orecchio Acerbo

Scarica l’anteprima in pdf

————-

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter

——


Annunci

From → Spazio Libri

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: