Vai al contenuto

Buenos Aires troppo tardi (Arkadia)

19 ottobre 2011

Con questo post diamo il benvenuto sul blog ad Arkadia editore. Il libro che presentiamo è Buenos Aires troppo tardi, di Paolo Maccioni.


buenos aires troppo tardi sul blog di alice senza niente

Paolo Maccioni

Buenos Aires troppo tardi

  

La dittatura, i desaparecidos, un paese dai mille volti e dal passato nascosto. Un viaggio tra letteratura, vita e morte, sullo sfondo dell’Argentina degli ultimi 50 anni. L’affresco di una società passata attraverso destini di violenza e di resurrezione.


Il libro

Buenos Aires. Giorni nostri. Eugenio Santucci giunge nella capitale per portare a termine la parte “letteraria” di una guida innovativa. Fin da subito, nella sua esperienza, si affacciano personaggi particolari, intimamente legati al passato della città e del paese. In un turbinare di eventi, incontri, passeggiate nei “sottoboschi narrativi” della cultura locale, Eugenio si imbatte nel signor Hernández, una sorta di mentore capace di portarlo al cuore e all’essenza vera dell’Argentina. Sarà grazie a lui, a quel suo modo di essere così presente, descrittivo ed al contempo evasivo, che Eugenio, persa di vista la sua guida, si calerà nel profondo della storia di una nazione lacerata dalla dittatura, da massacri e assassinii di cui in occidente poco o niente si sapeva. Ecco allora sfilare davanti ai suoi occhi la vida dei circoli letterari, insieme agli squadroni della morte della Triple A, le imprese narrative di Walsh, Borges, del progetto Eloisa Cartonera, di mille uomini e donne che hanno combattuto e sono morte per un’ideale di libertà. Di contro fluiscono dalle nebbie dei ricordi i figuri sinistri di uomini del passato regime: colonnelli, poliziotti, generali, ognuno di loro con il personale carico di sangue. Nel suo vagabondare per luoghi geografici e umani, Eugenio troverà anche il tempo di innamorarsi e di andare sempre più nel profondo di un pozzo “di vita e sensazioni” che mai avrebbe immaginato di trovare.

Buenos Aires troppo tardi
Arkadia
Collana: Eclypse 11
Genere: Narrativa
Autore: Paolo Maccioni
Isbn: 978 88 96412 237
Prezzo: 16,00 €

 

Scopri il sito di Arkadia editore

———–

———————


 

 

 

Alice senza niente, il sito ufficiale

La pagina fan su Facebook

Alice senza niente su Google+

Pietro De Viola su Twitter


From → Spazio Libri

Lascia un commento

Lascia un commento