Skip to content

Viva Madalon!

31 maggio 2011

madalon pietro de viola alice senza niente
Quello che segue è un mio pezzo uscito oggi sul sito del settimanale “Il futurista”.
Potete leggerlo di seguito oppure direttamente sul sito,
cliccando qui.

Madalon? Una irriverente bufala

Sembra il soggetto di una delle opere di Jude Watkins, il regista newyorkese ormai di culto per gli appassionati di cinema underground. E invece è tutto vero.

Il fatto: gli allievi della web tv Polimedia, del corso di laurea di ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino, inventano un personaggio, lo scrittore esordiente Manuele Madalon. E fin qui niente di strano, inventare personaggi in realtà è un’operazione meno complessa di quanto si possa pensare. Ma la cosa incredibile è che loro, Manuele Madalon, lo scrittore inventato, lo presentano al Salone internazionale del libro di Torino, e armati di telecamera provano a colpire a destra e a manca. E ci riescono. Madalon incontra la Dandini, De Cataldo, Faletti, Sgarbi, persino Lucia Annunziata, ringraziando tutti per aver letto il suo libro d’esordio, e chiedendo consigli. Il risultato sarebbe divertentissimo, se non fosse tragicomico. Nessuno che, in uno scatto di lucidità, dica: mi spiace, ma io proprio questa cosa de L’implosione, il tuo romanzo, non ricordo sia mai successa. Come spiega AndreaBajani, durante la conferenza nella sala blu del salone, “siamo in un’ Italia in cui nessuno ha voglia di imparare, però se ti chiedono qualcosa devi sempre far finta di saperlo”. Il video è su Youtube, andate a dare un’occhiata. Se non altro per ammirare la grande inventiva degli intervistati: mica semplice, recensire un libro mai letto così, su due piedi e a favor di telecamera. Imperdibile Giorgio Faletti che, incalzato dal finto Madalon su quale fosse la sua parte preferita, risponde: “Mah… è tutto l’insieme”. Un genio.

Dieci e lode a Polimedia Tv, due meno meno a voi lettori, se anche solo per un attimo avete creduto alla panzana di Jude Watkins, il regista underground newyorkese. Che non è mai esistito.

Pietro De Viola

 

Annunci

From → Generale

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: